PHARMA TRACE® è la soluzione completa di gestione dei farmaci nata dalle specifiche esigenze della necessità di tracciabilità dei preparati ad alto costo e ad alto impatto sul paziente.
PharmaTrace consente la tracciabilità dei preparati farmacologici dalla distribuzione sino alla somministrazione al letto del paziente.
Con PharmaTrace è possibile gestire la registrazione dei codici di identificazione e della tipologia dei preparati, l’acquisizione delle temperature durante il trasporto.
PharmaTrace è stato ideato per le farmacie ospedaliere e per i reparti interni o esterni alla struttura che somministrano le terapie richieste.

Caratteristiche principali
- Interfacciamento al gestionale della Farmacia per acquisizione delle richieste delle terapie.
- Preparazione delle etichette RFID di identificazione dei preparati o/e abbinamento del codice a barre identificativo del preparato al tag RFID.
- Gestione del confezionamento dei preparati nelle buste di contenimento dotate di codice a barre identificativo e/o tag RFID per riconoscimento automatico.
- Uso opzionale del Datalogger per la registrazione della storia termica, dotato di tecnologia RFID.
- Attivazione del Check-Out dei preparati dalla Farmacia mediante sistema automatico con varco o piatto di lettura RFID.
- Gestione del Check-In nei Reparti di destinazione mediante borse termiche certificate.
- Controllo e autorizzazione della somministrazione mediante l’utilizzo di apposita Applicazione su smartphone o specifico terminale Android.
- Controllo del corretto abbinamento tra paziente (bracciale di identificazione con codice a barre o con RFID), preparato farmacologico (in sacca RFID) e identificazione del personale addetto alla somministrazione.
- Pubblicazione dei dati registrati durante le varie fasi su database centralizzato in rete (Aziendale Intranet o Internet).
- Varie segnalazioni di alert tra le quali: mancata preparazione farmaco, mancata spedizione terapie, mancato ricevimento terapia, somministrazione non autorizzata, ecc.
- Stampa reportistica nelle varie fasi del processo di tracciatura.
- Monitoraggio dello stato di avanzamento delle attività mediante uso di una apposita Web Application da utilizzare con un comune browser del proprio PC.
I benefici
- Sicurezza di abbinamento terapia e movimentazione dati.
- Migliore operatività, velocità e sicurezza.
- Rilevamento accurato delle temperature.
- Certezza nel trasporto.
L’utilizzo di PHARMATRACE consente di tenere sotto controllo tutte le fasi del processo di preparazione e somministrazione del farmaco, aumentando la sicurezza e l’efficienza generale dell’intero processo