BIO TRACE

BIO TRACE è la risposta all’esigenza di sicurezza e controllo nella movimentazione del materiale biologico dai punti di raccolta ai laboratori di analisi. Si tratta di una soluzione innovativa che consente di tracciare e monitorare il materiale biologico trasportato che combina:

  • Contenitori terziari isotermici con datalogger integrato, in grado di registrare la storia terimca del materiale trasportato.
  • Datalogger con tecnologica RFID/BLE, con sonda a bassa inerzia termica, con capacità di resistenza agli urti e lunga durata operativa.
  • Utilizzo di smartphone e app dedicata per l’attivazione del datalogger, il controllo delle temperature e il check out dei materiali
  • Attivazione di allarmi per il mancato arrivo corretto del materiale e/o per il superamento delle soglie preimpostate delle temperature.
  • Postazione specifica per la gestione del check-in del materiale ricevuto e di interazione con datalogger contenuto nei contenitori
  • Piattaforma web che consente il controllo centralizzato delle attività e l’accessibilità da qualsiasi postazione di lavoro.

1. Avvio Trasporto (Check-out)
Gli operatori addetti al trasporto acquisiscono i dati di identificazione del trasporto tramite fotocamera dello smarphone dotato di antenna NFC e App BioTrace.
Appoggiando lo Smartphone alla parete esterna del contenitore terziario i dati vengono trasferiti alla memoria del datalogger, unitamente al comando di avvio della registrazione delle temperature.

2. Fine Trasporto (Check-in)
Nel punto di arrivo è presente la postazione di ricevimento materiale, composta da un PC, una antenna RFID EMOBasellee il software di gestione Consolle.CheckIO.
Terminare l’operazione di trasporto avvicinando la borsa all’antenna EmoBaselleche che inizia lo scarico dei dati di identificazione del trasporto e delle temperature registrate.

3. Visualizzazione dati del trasporto
I dati acquisiti sono controllati e utilizzati per la produzione del rapporto di trasporto. Sia il rapporto riepilogativo, sia i dati acquisiti sono automaticamente memorizzati sul database centralizzato interrogabile utilizzando la Web Application ORMA.MB1, fruibile mediante i comuni browser.
Selezionando il periodo temporale del trasporto oppure l’esito della stessa, saranno visualizzati i dati completi del trasporto, la storia termica in forma di dati e di grafico.